L’Evasione Possibile

Giunto alla settima edizione, il Festival di storia del Nuovo Cinema Palazzo – organizzato quest’anno in collaborazione con Associazione Antigone, Fort Apache Cinema Teatro e Le donne del Muro Alto – si occuperà dei diritti dei detenuti.

Da venerdì 26 a domenica 28 maggio 2017, la facoltà di Giurisprudenza de “La Sapienza” Università di Roma e gli spazi del Cinema Palazzo ospiteranno tre giorni di incontri, proiezioni, spettacoli teatrali, esposizioni e concerti.

Tra le molte storie possibili, il Festival si propone di indagare la connessione fra la storia dell’istituzione carceraria e le storie della popolazione reclusa. I caratteri secolari del mondo penitenziario – l’emarginazione e l’impermeabilità verso l’esterno, la violenza tra custodi e custoditi, l’eterna contraddizione tra le finalità dichiarate di recupero sociale e quelle attuate mediante radicate prassi carcerarie difficilmente riformabili – saranno nel corso del Festival esplorate a partire dal filo conduttore dei diritti.

Approfondendo tre tematiche cardinali – il diritto all’affettività, le necessità e le richieste della popolazione carceraria femminile e minorile, le legislazioni emergenziali (dalla legge Reale alla Minniti-Orlando) – la costruzione delle tre giornate darà spazio alle voci dei reclusi, dei loro familiari e di chi all’interno delle carceri appronta quegli  strumenti terapeutici e pedagogici, il teatro su tutti, che si pongono come potenziale agente di cambiamento.

La sfida di queste tre giornate è cercare di portare alla luce, tra le diverse forme di detenzione che coesistono nel carcere contemporaneo, quei modelli che rispettano i diritti fondamentali della persona umana.

PROGRAMMA

:::::: Venerdì 26 maggio | Il diritto all’affettività in carcere

Ore 10:00 _ Aula 5 della Facoltà di Giurisprudenza, “La Sapienza” Università di Roma
Proiezione documentario “L’ora d’Amore” di Andrea Appetito e Christian Carmosino (Italia, 2008, 52’)
Interviene:
Christian Carmosino – Regista e organizzatore culturale, è responsabile tecnico del Centro Produzione Audiovisivi dell’Università degli Studi “Roma Tre”.

Ore 17:00 _ Nuovo Cinema Palazzo
Tavola rotonda: il diritto all’affettività in carcere
Intervengono:
– Pasquale Bronzo – Ricercatore di procedura penale presso “La Sapienza” Università di Roma, insegna Diritto Penitenziario presso la Facoltà di Giurisprudenza; è stato componente del Tavolo 8 (lavoro e formazione) degli Stati Generali dell’esecuzione penale.
– Rita Bernardini – Deputata radicale XVI legislatura (2008-2013), coordinatrice della Presidenza del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito, e presidente d’onore di Nessuno Tocchi Caino e di LapianTiamo Cannabis Social Club.
– Sandro Bonvissuto – Scrittore, fa il cameriere in un’osteria romana ed è laureato in filosofia. Autore di “Dentro” (Einaudi, 2012).
– Silvia Talini – Assegnista di ricerca in Diritto Costituzionale, titolare dell’insegnamento “Diritto dei detenuti e Costituzione” presso l’Università degli Studi “Roma Tre”.
– Valentina Esposito – Regista e autrice, ha lavorato per oltre un decennio all’interno della C.C. Roma Rebibbia N.C. Nel 2014 fonda Fort Apache Teatro, compagnia di attori detenuti in misura alternativa ed ex detenuti, esterna al carcere.
– Alcuni attori detenuti in misura alternativa ed ex detenuti della Compagnia Fort Apache Teatro.

Ore 19:00 _ Nuovo Cinema Palazzo
Cena a cura dell’Osteria Popolare del CSOA Corto Circuito

Ore 21:00 _ Nuovo Cinema Palazzo
Proiezione del film-documentario “Ombre della sera”, di Valentina Esposito, una coproduzione Simonfilm – Lupin Film (Italia, 2018, 84’)

:::::: Sabato 27 maggio | Diritti, leggi speciali e donne recluse

Ore 16:00 _ Nuovo Cinema Palazzo
Tavola rotonda: diritti e leggi speciali
Intervengono:
– Bianca Stancanelli – Giornalista e scrittrice, autrice di “La vergogna e la fortuna. Storie di rom” (Marsilio, 2011).
– Eros Francescangeli – Dottore assegnista di ricerca presso l’Università di Padova. I suoi ambiti di studio sono la violenza politica, l’antifascismo e la violenza radicale italiana. Membro fondatore di “Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale“. Ha pubblicato “Arditi del popolo. Argo Secondari e la prima organizzazione antifascista (1917-1922)” (Odradek, 2000).
– Christian De Vito – Lettore in Storia delle Relazioni Internazionali all’Università di Utrecht e ricercatore associato presso l’Università di Leicester. I suoi ambiti di studio sono la storia del sistema carcerario, della salute mentale, dei fenomeni migratori e del welfare. Ha pubblicato: “Camosci e girachiavi. Storia del carcere in Italia (1943-2007)” (Laterza, 2009).
– Gianluca Dicandia – Giurista specializzato in diritto amministrativo e dell’immigrazione. Attivista politico del collettivo Astra/Puzzle e della rete Resistenze Meticce.

Ore 18:00 _ Nuovo Cinema Palazzo
Tavola rotonda: teatro e reclusione al femminile.
Proiezioni e letture dal vivo dal Carcere Femminile di Rebibbia – Le Donne del muro alto (interviste, estratti video, stralci dagli spettacoli della Compagnia dell’Alta Sicurezza)
Intervengono:
– Francesca Tricarico – Regista teatrale, fondatrice della compagnia Le Donne del muro alto e dell’associazione Per Ananke, operanti presso la Casa di reclusione di Rebibbia Femminile.
– Ludovica Andò – Regista teatrale, fondatrice dell’associazione SangueGiusto e di Adentro, operanti presso la Casa di reclusione di Civitavecchia.
– Geraldina Colotti – Giornalista de Il Manifesto, autrice di “Certificato d’esistenza in vita” (Bompiani, 2005) e di “Il segreto” (Mondadori, 2003).
– Esponenti dell’associazione A Roma insieme.

Ore 20:00 _ Nuovo Cinema Palazzo
Ceniamo insieme

Ore 21:30 _ Nuovo Cinema Palazzo
Concerto di Flavio Giurato.
A seguire dj set: DJ Nervo (Scimmie del Deserto/ 187 klan / Benessere).

:::::: Domenica 28 maggio | Minori e giustizia riparativa

Ore 12:00 _ Nuovo Cinema Palazzo
Ricette dal carcere: pranziamo insieme
Ai fornelli: gli attori ex detenuti della Compagnia Fort Apache Teatro e i cuochi de Il Centro Onlus, Centro Permanente per la Prevenzione alle Tossicodipendenze.

Ore 15:00 _ Nuovo Cinema Palazzo
Tavola rotonda: minori e giustizia riparativa
Intervengono:
– Stefano Anastasìa – Garante dei detenuti nelle regioni Lazio e Umbria. Docente di filosofia e sociologia presso l’Università di Perugia. Fondatore e presidente onorario di Antigone.
– Valentina Calderone – Collabora con l’associazione A Buon Diritto, di cui è direttrice dal 2007. Dal 2013 lavora nella Segreteria della Commissione Diritti Umani del Senato. Si occupa di privazione della libertà e immigrazione, ha scritto, con altri autori, “Quando hanno aperto la cella” (Il Saggiatore, 2011) e “Abolire il carcere” (Chiarelettere, 2014).
– Guido Farinelli – Educatore professionale nelle comunità per minori e attivista del Nuovo Cinema Palazzo.

Ore 18:00 _ Nuovo Cinema Palazzo
Proiezione del film “Fiore” di Claudio Giovannesi (Italia, 2016, 110’)
Intervengono:
– Claudio Giovannesi – Regista cinematografico e sceneggiatore. Ha diretto “Fratelli d’Italia” (2009) e “Alì ha gli occhi azzurri” (2012).
– Daphne Scoccia – Attrice.
– Susanna Marietti – Coordinatrice nazionale di Antigone.
– Stefania Petrera – Giudice onorario c/o sezione Minori CdA di Roma.
– Paola Bevere – Presidente di Antigone Lazio.

::::: Nel corso delle tre giornate :::::

Il corpo recluso: allestimenti al nuovo cinema palazzo
Carmina Captiva” – Scultura dell’artista Bruno Melappioni
Mostra fotografica “Guardami Fuori Non Guardarmi Dentro” a cura di Il Centro Onlus.
Mostra fotografica di Danilo Garcia Di Meo – Le Donne del Muro Alto
Mostra delle realizzazioni artigianali delle detenute del Carcere Femminile di Rebibbia