Paese meu

Presentazione dell’opuscolo
Paese méu. Poesie in dialetto santangelese di Francesco Mozzetta (Checchino)”

di Igor Mandicari

Sabato 14 gennaio 2017 alle ore 17.00 si terrà, presso il castello Orsini Cesi di Sant’Angelo Romano, la presentazione dell’opuscolo “Paese méu. Poesie in dialetto santangelese di Francesco Mozzetta (Checchino)”, a cura di Marco Giardini.

L’opuscolo, di sedici pagine, stampato grazie al contributo della Nuova Pro Loco Sant’Angelo Romano e del Comune di Sant’Angelo Romano, ospita alcune poesie in dialetto santangelese di Francesco Mozzetta, detto Checchino, scomparso di recente. Queste poesie, divertenti, argute e pungenti, come era nel carattere del loro Autore, sono state scritte prendendo spunto da situazioni e avvenimenti che si verificavano in paese e raccontano, in maniera spontanea e vivace, la vita quotidiana di Sant’Angelo Romano degli anni ’70 del secolo scorso. I familiari di Checchino hanno voluto rendere pubbliche queste poesie consegnandole a Marco Giardini che ne ha curato la pubblicazione commentandole ed arricchendole con note di tipo storico.

La presentazione dell’opuscolo si svolgerà in un fine settimana ricco di eventi che avranno a che fare con la conservazione del patrimonio culturale locale, ed in particolare con la conoscenza e la valorizzazione di prodotti alimentari tipici come ‘a ciammella, ‘a pizza varata e ‘a pizza bbotata, che l’amministrazione comunale, grazie soprattutto all’operato del Vicesindaco Claudio Carolini, è riuscita nel 2016 a far inserire nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali. Nel corso di questa manifestazione, che sarà allietata dalle note della locale ultracentenaria Banda folkloristica “Medullia”, sarà possibile assaggiare e, ovviamente, anche acquistare queste perle della cucina tradizionale santangelese.

La pubblicazione di questo opuscolo di poesie dialettali segue di pochi mesi quella dei “Vaneggiamenti… santagnelisi. Poesie in dialetto santangelese” di Marco e Palmiro Giardini, e rappresenta un altro piccolo ma importante contributo alla conservazione del dialetto di questo centro abitato cornicolano, piccolo ma ricco di storia, natura e tradizioni.

La presentazione dell’opuscolo sarà seguita dalla lettura di poesie dialettali da parte di alcuni familiari di Francesco Mozzetta e di alcuni poeti dialettali locali.

Intervengono
Martina DOMENICI, Sindaco di Sant’Angelo Romano
Mario DE LUCA, Presidente Nuova Pro Loco Sant’Angelo Romano
Marco GIARDINI, Curatore della pubblicazione e poeta dialettale
Veronica CASARIN e altri familiari dell’autore delle poesie
Palmiro GIARDINI, Poeta dialettale
Bruno MORELLI, Poeta dialettale

Locandina dell’evento